Numero Verde 800-098571
 

NEWS

Il Censimento protagonista a Palermo.
Istat e regione Siciliana organizzano un convegno per “raccontare” le peculiarità dell’agricoltura del Mezzogiorno attraverso i dati censuari (17 dicembre 2012)

Il Censimento protagonista a Bologna
Istat e Regione Emilia Romagna organizzano un convegno per “raccontare” le peculiarità dell’agricoltura settentrionale attraverso i dati censuari. (10 dicembre 2012)

La diffusione dei dati si arricchisce di due nuovi prodotti.
  • Censimento dell’agricoltura in breve offre una selezione dei principali dati organizzati in temi. (1 ottobre 2012)
  • Un sistema di grafici dinamici, permette la visualizzazione dei dati a livello nazionale e territoriale, mettendo a confronto sia regioni diverse sia diversi Paesi. (1 ottobre 2012)

Sono disponibili i primi file di microdati.
Possono essere richiesti dagli enti del Sistema statistico nazionale e, tramite il laboratorio specializzato dell’Istat, dai ricercatori. Riguardano gli argomenti Anagrafica, Azienda, Lavoro, Ubicazione degli allevamenti e dei terreni per comune. (31 luglio 2012).

PER INFORMAZIONI SU COME OTTENERLI CLICCA QUI:
ENTI SISTEMA
RICERCATORI

Parte la diffusione dei definitivi (12 luglio 2012)
VEDI TUTTO

La Liguria presenta i dati provvisori (19 ottobre 2011)
VAI ALLA PAGINA EVENTI

Anche la Lombardia presenta i dati provvisori. (3 agosto)
VAI ALLA PAGINA EVENTI

E’ il momento del Molise. E’ fissata per il 28 luglio, a Campobasso, la presentazione dei dati provvisori. (27 luglio 2011)
BROCHURE DATI PROVVISORI

Sicilia e Veneto presentano i dati provvisori. L'appuntamento è per il 20 luglio.(19 luglio)
VAI ALLA PAGINA EVENTI

Dopo l'evento nazionale, è la volta dell'Umbria. L'Istat ha diffuso a Roma, in un convegno presso la propria Aula Magna, i dati provvisori del Censimento riferiti all'intero territorio nazionale, con approfondimenti relativi alle 16 Regioni e Province autonome ad alta partecipazione. Il 6 luglio sarà l'Umbria a diffondere i dati relativi alla propria Regione presso il Salone d'onore di Palazzo Donini, a Perugia. (5 luglio 2011)
VAI ALLA PAGINA EVENTI

A Bolzano il primo rilascio di dati provvisori. L'evento avrà luogo il 21 giugno alle 11,30 presso la sede della presidenza della Provincia, in via Crispi 3 e riguarderà i dati relativi alla Provincia autonoma. (15 giugno 2011)
VAI ALLA PAGINA EVENTI

Grande attesa per i dati provvisori, in arrivo entro giugno. Più ricchi di valenze informative rispetto ai precedenti censimenti, comprenderanno le stime della superficie coltivata per tipologia di coltivazione, il numero di aziende con allevamenti e il numero dei capi allevati suddivisi per specie animale, la forma giuridica e il sistema di conduzione aziendale, infine, la numerosità dei lavoratori e delle ore complessive lavorate. (27 maggio 2011)

Terminata la raccolta dei dati in Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo, Molise, Puglia, Trento e Bolzano. Nel complesso delle Ragioni, risulta compilato il 99,6% dei questionari. Il controllo dei dati, invece, risulta effettuato per il 98,3% dei questionai restituiti.
(8 aprile 2011)

Da oggi termina l’attività del numero verde. Il servizio informazioni resta attivo ai numeri 06 51 68 3675 oppure 06 51 68 3779 soltanto per la Regione Lazio, dove la raccolta dei dati prosegue fino al 15 marzo. Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle 09,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,00.
(1 marzo 2011)

Da oggi, non è più possibile compilare on line il questionario. La raccolta dei dati continuerà, ma solo a cura dei rilevatori che potranno visitare le aziende  fino al 21 febbraio  nelle regioni Veneto, Marche, Toscana Molise e Puglia e fino al 28 febbraio in tutte le altre  regioni ad eccezione del Lazio, dove la raccolta potrà protrarsi fino al 15 marzo.
(11 febbraio 2011)

Ancora disponibile il questionario on line, ma solo per chi abbia avviato la compilazione entro il 31 gennaio. Il sistema riconosce il codice identificativo delle singole aziende e consente di completare le risposte al questionario fino al 10 febbraio.
(31 gennaio 2011)

Il 31 gennaio scade il termine per la compilazione on line del questionario.
(21 gennaio 2011)

Il Censimento viaggia più veloce a Trento, Bolzano e in Emilia Romagna.
È qui, infatti, che si registrano i più alti tassi di restituzione dei questionari compilati: rispettivamente 88,1%, 78% e 72,7%. La restituzione via web vede invece fra le regioni più attive la Lombardia e il Friuli Venezia Giulia. (11 gennaio 2011)

Sono oltre 25mila, ad oggi, i questionari compilati on line.
Più di 33mila sono in via di compilazione. Grazie a tutte le aziende agricole per la collaborazione. (9 dicembre 2010)

Utile è l’aggettivo più usato dagli utenti per definire la pagina facebook del Censimento.
Fra gli aggettivi più ‘postati’ compaiono anche: veloce, precisa, chiara, efficiente, incoraggiante e indispensabile. (30 novembre 2010)

Ad oggi, 14mila i questionari compilati on line dalle aziende.
A questi, vanno aggiunti altri 26mila in via di compilazione. (19 novembre 2010).

Oscuramento temporaneo del sito.
Mercoledì 17, dalle ore 20,00 alle 23,00 questo sito, come tutti i siti gestiti dall'Istat, non sarà visibile per esigenze di manutenzione. Ci scusiamo con gli utenti (15 novembre 2010).

Di nuovo disponibile il questionario on line.
I problemi che hanno portato alla sospensione del servizio sono stati risolti, ci scusiamo con tutti gli utenti per i disagi causati. (9 novembre 2010)

C'è tempo fino al 31 gennaio per compialre il questionario.
Sia che si scelga la compilazione on line sia che si attenda il rilevatore,la raccolta dei dati si protrarrà fino alla fine di gennaio 2011. (8 novembre 2010)

Imminente il ripristino del questionario on line.
gli ultimi test sul sistema hanno dato esiti positivi; pertanto si prevede la riattivazione della compilazione on line entro tre giorni. (5 novembre 2010)

A Bari si parla di agricoltura, turismo e territorio.
Si chiude con mercoledì 3 novembre il ciclo di eventi promossi dall’Istat su tutto il territorio nazionale in occasione del 6° Censimento Generale dell’agricoltura. (2 novembre 2010)

Il servizio SGR è stato riattivato.
Ci scusiamo per le eventuali anomalie di sistema legate alle attività di controllo e manutenzione in corso. (2 novembre 2010)

Proseguono i problemi tecnici di accessibilità del questionario on line e del sito dedicato alla rete di rilevazione.
La loro soluzione richiede un tempo che, al momento, non è possibile stimare. Ci scusiamo con tutti gli utenti e continuiamo a lavorare per cercare di ripristinare i servizi. (28 ottobre 2010)

Alla fiera di Cremona uno stand dedicato al Censimento.
Un corner organizzato per fornire Informazioni sul Censimento dell'agricoltura è disponibili presso il padiglione e della Fiera del Bovino da Latte, appuntamento annuale di forte rilevanza per le aziende zootecniche. (28 ottobre 2010)

A Palermo si parla di agricoltura italiana nella competizione con i Paesi del Mediterraneo. E' la terza tappa di un ciclo di eventi organizzato dall'Istat che attraversa il Paese e coglie l'occasione del 6° Censimento Generale dell'Agricoltura per affrontare temi significativi legati al settore. (27 ottobre 2010)

Il questionario del censimento è disponibile on line (25 ottobre 2010)


IL CALENDARIO DEL CENSIMENTO

10 ottobre

da questa data è attivo il numero verde 800- 098571 per rispondere a tutte le domande dei conduttori d’azienda agricola


20 ottobre

entro questa data i conduttori d’azienda agricola ricevono dall’Istat la lettera che annuncia il Censimento


24 ottobre

giorno di riferimento del Censimento


25 ottobre

parte la rilevazione sul campo. I rilevatori prendono contatto con i conduttori d’azienda agricola per  compilare insieme il questionario


31 gennaio

termina la rilevazione sul campo. I conduttori che non fossero stati contattati dai rilevatori dovranno contattare il numero verde 800- 098571 oppure rivolgersi al più presto all’Ufficio di censimento del proprio territorio


30 giugno

entro questa data saranno pubblicati i dati provvisori del Censimento
 
Il Censimento protagonista a Palermo.
(17 dicembre 2012)

Il Censimento protagonista a Bologna.
(10 dicembre 2012)